15:19 mercoledì 2 Marzo 2022

Russia-Ucraina: rublo -8% su dollaro Usa. Voci su voglia Putin di Bitcoin per aggirare sanzioni

Il rublo ha perso oggi l’8%, scivolando sul dollaro Usa fino a quota 109,15, dopo essere scivolato fino a quota 110. Sui mercati continuano a circolare indiscrezioni secondo cui il presidente della Russia Vladimir Putin potrebbe decidere di ricorrere alle criptovalute come al Bitcoin per bypassare le sanzioni imposte dall’Occidente come risposta al suo attacco all’Ucraina.

La guerra tra Russia e Ucraina ha aumentato la richiesta di bitcoin da parte di entrambi i paesi: nel caso dell’Ucraina, la domanda di crypto asset si spiega con i controlli sui capitali che sono stati imposti dal governo di Kiev e, di conseguenza, con i paletti che le banche ucraine hanno messo per frenare il prelievo di contante da parte dei correntisti.

Il Guardian riporta che sia la Russia che l’Ucraina continuano ad acquistare Bitcoin al di sopra del valore di riferimento della criptovaluta espresso in dollari.

Ieri i prezzi del Bitcoin sono volati di oltre il 15%; oggi invece, mentre scriviamo, i dati di Coindesk indicano un ritracciamento del 2% sotto la soglia di 44.000 dollari riagguantata ieri.

Ieri la soglia di 44.000 dollari era stata superata per la prima volta dal 17 febbraio scorso.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti