“Rosatellum bis”, nuova proposta Pd incassa via libera di Fi, Lega e Ap
È stato depositato in commissione Affari Costituzionali un nuovo progetto di legge elettorale a firma Pd: il cosiddetto “Rosatellum bis”, questo il nome del nuovo testo, ha incassato il favore di Forza Italia, Alternativa Popolare e Lega Nord. Alla base della nuova proposta un sistema misto maggioritario-proporzionale con 231 seggi assegnati in collegi uninominali, e 386 con il metodo proporzionale in piccoli collegi plurinominali. Alla Camera non è previsto alcun premio di maggioranza e vengono incoraggiate le coalizioni nazionali. Entrambi gli aspetti erano diametralmente opposti nell’Italicum.
Al Senato il mix resta sempre 1/3 collegi uninominali e la parte restante in piccoli collegi plurinominali, che però non darebbero facoltà al cittadino di esprimere preferenze. Le soglie di sbarramento sarebbero del 3% per le liste singole alla Camera (5% al Senato) e del 10% per cento per le coalizioni. Contrari al nuovo disegno il M5s, da sempre avverso alle coalizioni fra partiti e Mdp, la costola più a sinistra del PD che si è sganciata a febbraio 2017.
Breaking news
Partenza in lieve calo per Piazza Affari ele altre borse europee. Oggi i dati chiave sul mercato del lavoro americano
Intel sta esplorando diverse strategie per la sua quota in Mobileye Global nell’ambito di una revisione strategica complessiva.
Warren Buffett prosegue la vendita di azioni Bank of America. Il totale ceduto da Berkshire Hathaway da luglio ha raggiunto i $6,97 miliardi
La produzione industriale tedesca cala del 2,4% mensile a luglio. Doccia fredda per la ripresa della Germania, sale rischio nuova contrazione