12:40 giovedì 22 Settembre 2016

Roaming, stop dal 2017: ecco le linee guida Ue

BRUXELLES (WSI) – Illustrate ieri dalla Commissione Ue le linee-guida in vista della cancellazione delle tariffe telefoniche internazionali in Europea, il roaming.

La Commissione Ue ha proposto che dal 15 giugno 2017 le tariffe roaming siano abolite ma è alto il rischio di abusi, tra i quali un traffico domestico insignificante rispetto al traffico in roaming.  Ecco le parole di Bruxelles Günther Oettinger, il commissario per l’economia digitale in conferenza stampa:

“L’azione della Commissione vuole garantire la protezione dei consumatori. Le regole che presentiamo oggi assicurano la fine delle tariffe di roaming dal 15 giugno 2017 in poi per tutti coloro che viaggiano regolarmente nell’Unione europea, ma assicurando che gli operatori abbiano gli strumenti per difendersi contro gli abusi alle regole”.

Il meccanismo di protezione contro gli abusi si baserà sul principio della residenza (o possesso di “stabili legami”) che i consumatori europei hanno con altri Stati Ue. Gli operatori potranno controllare come viene usata la sim per evitare che il meccanismo venga usato impropriamente

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti