18:30 mercoledì 7 Settembre 2016

Renzi: “referendum tra 15 novembre e 5 dicembre. Dimissioni? Non ne parlo”

“Entro il 25 settembre fissiamo la data” del referendum, che a quel punto si terrà “tra i 50-70 giorni” successivi. Lo ha reso noto il premier Matteo Renzi parlando da “Porta a Porta”.

“Ascolteremo il parere delle opposizioni” ma “a naso sarà tra il 15 novembre e il 5 dicembre”.

Tornando alla questione delle sue dimissioni da premier in caso di vittoria del no al referendum costituzionale, così Renzi:

“Non ci ho ripensato. Il punto è un altro. Dal giorno dopo che l’ho detto tutti a dire ‘sbaglia a personalizzare’, che voglio fare un plebiscito. Io ho detto solo che non parlo più del mio futuro, non lo faccio nemmeno questa sera. Questo referendum non riguarda il futuro di una singola persona, ma la possibilità di ridurre i numeri delle poltrone, che solo la Camera abbia il potere di dare fiducia al governo, la semplificazione”.

“Io penso che il referendum lo vinceremo, non parlo più di quello che succederà a me in caso di sconfitta”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti