14:06 lunedì 11 Luglio 2016

Regno Unito, Leadsom rinuncia: Theresa May sarà la nuova premier

Andrea Leadsom, designata dal partito conservatore britannico quale contendente per la carica di primo ministro, abbandona la corsa e annuncia il proprio sostegno a Theresa May, l’attuale ministro dell’Interno che, a questo punto, avrebbe la strada spianata verso Downing Street. Il profilo della Leadsom, che aveva appoggiato la campagna a favore della Brexit, sembrava più affine al risultato finale del referendum, che ha manifestato la volontà di uscire dall’Unione Europea da parte dei britannici. May, invece, si era schierata a favore della permanenza del Regno Unito nell’Ue, ma ha recentemente dichiarato che “Brexit significa Brexit”, allontanando la possibilità di retromarce.

A seguito dell’annuncio delle dimissioni di David Cameron (di fatto ancora in carica fino a che una nuova leadership non verrà designata) la corsa per la guida del governo che avrà l’onere di traghettare la Gran Bretagna fuori dall’Ue ha visto molteplici colpi di scena, a partire dall’estromissione del principale sostenitore della Brexit, il conservatore Boris Johnson. Non è ancora chiaro se un altro candidato andrà a prendere il posto di Andrea Leadsom nella campagna, ma sembrerebbe per il momento di no.

In seguito all’annuncio sui mercati la sterlina, ancora una volta tartassata in mattinata scivolando sotto 1,2870 dollari, ha reagito rafforzandosi dello 0,38% sul biglietto verde posizionandosi a quota $1,2917.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti