10:37 venerdì 10 Settembre 2021

Ray-Ban Stories: arrivano gli smart glasses targati Facebook e EssiLux

Arrivano ufficialmente gli smart glasses di ultima generazione. Ray-Ban e Facebook hanno presentato i Ray-Ban Stories, gli occhiali intelligenti nati dalla collaborazione tra le due aziende. Smart glasses con i quali è possibile fare foto e brevi video, condividere storie ma anche ascoltare musica o rispondere alle telefonate. Sono infatti dotati di un microfono e speaker con cui poter fare streaming audio o collegarsi all’audio del telefono, attivandolo con comandi vocali. Il prodotto si caratterizza per un look molto simile ai Ray-Ban ‘tradizionali’, con l’idea quindi di poter essere indossato non come un gadget tecnologico ma come prodotto lifestyle e di utilizzo quotidiano (sono disponibili anche con tutte le tecnologie di lenti del gruppo incluse le lenti da vista e con un`ampia varietà di modelli del brand Ray-Ban).

Questo prodotto rappresenta un punto di svolta e dimostra che i consumatori non sono costretti a scegliere tra tecnologia e moda: possono vivere appieno ogni momento e rimanere connessi, tutto questo indossando i loro Ray-Ban preferiti – commenta Rocco Basilico, chief wearables officer di EssilorLuxottica -. Il nostro approccio esclusivo, che coniuga decenni di eccellenti lavorazioni artigianali, spirito di innovazione e impegno a proporre solo tecnologie all’avanguardia, ci ha permesso di creare dispositivi wearable che tutti ameranno indossare”.

Il prodotto è distribuito da EssiLuxottica ed è già disponibile online e in negozi selezionati (in Italia, oltre che negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Irlanda e Regno Unito) a un prezzo a partire da 299 dollari (329 euro per il mercato europeo). Si tratta di un primo lancio di una collaborazione pluriennale e ambisce ad essere un prodotto commerciale ad ampia diffusione, vista la qualità estetica e la facilità di utilizzo delle funzioni. I Ray-Ban Stories sono disponibili in 20 varianti dei più iconici modelli Ray-Ban – Wayfarer, Wayfarer Large, Round e Meteor. Le lenti sono disponibili in cinque colori per ogni necessità: dalle neutre a quelle da sole, dalle lenti fotocromatiche a quelle graduate.

“Molta attenzione è stata posta al tema della privacy, permettendo per esempio tramite un led di far sapere a terzi se si sta effettuando una registrazione”, sottolineano gli analisti di Equita indicando tuttavia che mancano feature avanzate, come AR/VR ossia l`utilizzo di lenti che possano proiettare dati e informazioni aggiuntive. Non sono escluse queste evoluzioni nel corso dello sviluppo della partnership pluriennale, una volta che la tecnologia sia maturata e sia inseribile in un prodotto esteticamente appetibile, anche se non sono attese a breve”.

Oltre a offrire un design iconico e contenuti tecnologici, i Ray-Ban Stories verranno lanciati insieme a un’app integrativa, Facebook View (per iOS e Android), che servirà a importare, modificare e condividere in modo semplice i contenuti acquisiti con gli smart glassess, con la possibilità di caricarli su tutte le app social installate sullo smartphone: EssiFacebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Twitter, TikTok, Snapchat, eccetera.

Verso gli occhiali a realtà aumentata
La missione di Facebook Reality Labs è progettare strumenti che aiutino le persone a sentirsi connesse, sempre e ovunque. Consideriamo la realtà virtuale e aumentata come la prossima piattaforma informatica, con le persone al centro. “Come i computer e gli smartphone di oggi, la realtà aumentata sarà utile, ci permetterà di trascendere la distanza fisica tra le persone e di connetterci grazie alla presenza sociale – ovvero la sensazione di essere accanto ad un’altra persona, in qualsiasi parte del mondo si trovi”, si legge nel comunicato stampa ufficiale di presentazione dei nuovi smart glasses.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti