16:39 venerdì 18 Dicembre 2015

Rafforzamento Unione Monetaria: Parlamento respinge piani Commissione

Un altro fallimento sul piano politico europeo. Il Parlamento del blocco ha respinto, con una risoluzione votata a maggioranza, la proposta della Commissione europea sul rafforzamento dell’Area euro. Proposte giudicate “insufficienti” per compensare gli attuali difetti istituzionali della governance.

Al centro delle critiche ci sono il peso, troppo leggero, del Parlamento nella verifica delle scelte istituzionali e politiche dell’Eurozona. La richiesta dei deputati è quella di definire nuove regole di coinvolgimento del Parlamento con il Consiglio e l’Eurogruppo sulla governance economica.

 

Breaking news

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

Leggi tutti