15:27 giovedì 2 Febbraio 2023

QT o anche fine assist a BTP, Lagarde: portafoglio asset ridotto di 15 mld al mese in periodo marzo-giugno

Il portafoglio della Bce costituito dagli asset che la Bce ha acquistato negli ultimi anni, debiti sovrani inclusi BTP e corporate bond, scenderà di 15 mld di euro al mese, attraverso il piano QT-Quantitative Tightening. Lo ha comfermato Christine Lagarde, numero uno della Bce, nel corso della conferenza successiva all’annuncio del rialzo dei tassi.

Il QT, ha continuato Lagarde, inizierà a marzo per andare avanti fino alla fine di giugno.

Così si legge nel comunicato della Bce:

“Come comunicato a dicembre, il ritmo di tale riduzione sarà pari in media a 15 miliardi di euro al mese dall’inizio di marzo alla fine di giugno 2023 e verrà poi determinato nel corso del tempo. I reinvestimenti parziali saranno condotti sostanzialmente in linea con la prassi attuale. In particolare, i restanti reinvestimenti verranno distribuiti in proporzione alla quota di rimborsi nelle singole componenti del PAA e, nel quadro del Programma di acquisto per il settore pubblico (public sector purchase programme, PSPP), in proporzione alla quota di rimborsi per ogni paese e per i vari emittenti nazionali e sovranazionali”.

“Nell’ambito degli acquisti di obbligazioni societarie da parte dell’Eurosistema – si legge ancora – i restanti reinvestimenti saranno orientati maggiormente verso emittenti con risultati migliori dal punto di vista climatico. Fatto salvo l’obiettivo della BCE della stabilità dei prezzi, tale approccio sosterrà la graduale decarbonizzazione delle consistenze di obbligazioni societarie dell’Eurosistema, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.

Breaking news

16/07 · 15:18
Usa: vendite al dettaglio +0,2%, in linea con attese

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,2% a giugno, trainate da forti guadagni in alcuni settori, nonostante il calo delle entrate delle stazioni di servizio. Le vendite, escluse auto e gas, sono salite dello 0,4%, mostrando la resilienza della spesa dei consumatori.

16/07 · 09:00
Recordati: ok del Cda a prezzo opa di 51,29 euro, ma gli indipendenti dissentono

Il consiglio di amministrazione di Recordati approva la congruità del prezzo dell’offerta pubblica di acquisto da parte di Respighi BidCo, mentre i membri indipendenti esprimono parere contrario. La decisione si basa sull’analisi di Lazard, ma gli indipendenti, supportati da Rothschild & Co Italia, ritengono il prezzo inadeguato rispetto al valore e alle prospettive della società.

16/07 · 08:59
Uber acquisisce Delivery Hero per 14,8 miliardi di dollari

Uber Technologies ha annunciato l’acquisizione di Delivery Hero, valutando la società tedesca di consegne alimentari 14,8 miliardi di dollari. L’accordo include l’acquisto delle azioni di Prosus e la cessione di 14 mercati a SSW Partners.

16/07 · 08:49
TSMC alza previsioni su ricavi e capex grazie a domanda di chip AI

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha aumentato le sue previsioni di spesa e ricavi per l’anno, riflettendo la fiducia nella domanda globale di infrastrutture AI. La società prevede ora una spesa in conto capitale tra i 60 e i 64 miliardi di dollari per il 2026, con una crescita dei ricavi di poco superiore al 40% in termini di dollari USA.

Leggi tutti