17:47 lunedì 28 Novembre 2022

Proteste in Cina e petroliferi frenano i mercati, Piazza Affari termina a -1,1%

Chiusura negativa per Piazza Affari e le altre borse europee, con il FTSE Mib in ribasso dell’1,1% a 24.440 punti. Procede in rosso anche Wall Street, in una seduta appesantita dalle proteste in Cina contro le restrizioni anti-Covid del governo.
Tra i singoli titoli, arretrano soprattutto Tenaris (-2,7%) e Saipem (-3,3%) in scia al calo del greggio, che ha toccato i minimi dal dicembre 2021 in area 74 dollari (salvo poi risalire a 75,8 dollari) a causa dei tumulti in Cina che alimentano i dubbi sulla domanda del primo importatore mondiale di greggio.
In controtendenza Iveco (+1,5%) e Leonardo (+0,8%), quest’ultima dopo l’aggiudicazione di una commessa per l’esercito brasiliano per la fornitura iniziale di 96 veicoli blindati 8×8.
Seduta volatile per Telecom Italia (-1,2%), dopo le indiscrezioni sullo stop del governo all’offerta di Cdp per la rete di Tim. Improbabile a questo punto la presentazione di un’offerta non vincolante da parte della Cassa e dei fondi partner, precedentemente attesa entro il 30 novembre.
Per quanto riguarda Enel (-1,65%), secondo i media greci, tre società (la greca PPC, la canadese Brookfield Asset Management e la britannica Amber Infrastructure) sarebbero interessate all’acquisto delle attività rumene del gruppo energetico italiano, del valore di circa 1,9 miliardi di euro.
In giornata, il presidente della Bce Christine Lagarde ha ribadito che l’istituto prevede di “aumentare ulteriormente i tassi per garantire che l’inflazione ritorni verso l’obiettivo di medio termine del 2%”. Lagarde ha aggiunto che “in un contesto di elevata incertezza e con choc complessi che colpiscono l’economia, le decisioni del Consiglio direttivo continueranno a dipendere dai dati e seguiranno un approccio riunione per riunione”.
Atteso per mercoledì un intervento del numero uno della Fed, Jerome Powell, che dovrebbe cementare le aspettative di rallentamento del ritmo delle strette monetarie. In settimana, focus anche sull’agenda macroeconomica, con la stima flash sull’inflazione nell’Eurozona, l’Indice PCE Core e i Non-Farm Payrolls – gli ultimi due relativi agli Stati Uniti. Focus anche sul Pil americano del terzo trimestre e gli indici Pmi manifatturieri.

Breaking news

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

17/04 · 14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti