18:04 lunedì 24 Luglio 2017

Procura di Treviso depotenziata, Ap: “situazione insostenibile”

Erano stati richiesti rinforzi per affrontare l’inchiesta su Veneto Banca, ma alla Procura di Treviso, al contrario, è stato tolto un funzionario giudiziario per un anno, poiché verrà distaccato presso la Corte di Cassazione, a Roma.

“La situazione della procura di Treviso depotenziata è insostenibile: appare come una presa in giro la comunicazione con la quale si dispone, praticamente da subito, il trasferimento di un funzionario istruttore alla Corte di Cassazione a Roma”, ha commentato, Franco Conte, senatore di Ap, “e tutto ciò avviene dopo le ampie rassicurazioni che aveva ricevuto il procuratore Dalla Costa che l’organico sarebbe stato rivisto in aumento e che sarebbero stati coperti i posti vacanti. Invece nulla di tutto ciò”.

“In provincia di Treviso è presente un magistrato ogni 26.000 abitanti, in altre regioni italiane il rapporto è di un magistrato ogni 8.000 abitanti. È ora di cominciare a ripensare molte cose”, ha proseguito Conte, “per la Procura utilizzare personale ‘prestato’ da altri enti non è la soluzione; dobbiamo pretendere personale con competenze specifiche, una task-force vera e propria, altrimenti la partita delle Banche Venete si risolverà con una umiliante beffa per i piccoli risparmiatori veneti e questo non possiamo permetterlo”.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti