Poste, governo: piano per la riduzione debito “senza privatizzare”
Il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, ha delineato un piano che raggiunga l’obiettivo della riduzione di Poste che compensi i mancati introiti della nuova porzione di privatizzazioni dell’azienda.
“Capisco l’esigenza di ridurre il debito”, ha detto Giacomelli a margine di un’audizione al Senato, “e avanzerò una proposta per raggiungere lo stesso obiettivo senza privatizzare le Poste” si tratta di “una proposta che posso fare io”.
“In questo contesto dobbiamo rafforzare il ruolo di alcuni poli pubblici per rafforzare lo sviluppo del Paese e avanzerò una proposta dal mio punto di vista” ha poi aggiunto il sottosegretario.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in calo, influenzata dalle tensioni geopolitiche tra Iran e Usa e dagli attacchi in Kuwait. L’indice Nikkei scende dell’1,36%, mentre il Topix cala dell’1,11%. Softbank registra un forte ribasso a causa delle recenti dinamiche di mercato.
Il CEO di TSMC, C.C. Wei, ha dichiarato che la domanda globale di chip alimentata dall’IA supererà l’offerta per anni. Nonostante l’espansione delle capacità produttive negli Stati Uniti, la domanda americana non sarà soddisfatta completamente. TSMC, leader mondiale nella produzione di semiconduttori avanzati per l’IA, prevede una crescita delle vendite del 30% quest’anno, nonostante le sfide.
La Bank of Japan sta considerando un aumento del tasso di interesse di un quarto di punto percentuale questo mese, con un possibile ulteriore rialzo entro la fine dell’anno.
Le azioni di Broadcom sono scese del 10% nelle contrattazioni estese, dopo una previsione deludente sui ricavi dei chip per l’intelligenza artificiale