10:50 giovedì 17 Dicembre 2015

Post Fed: la reazione dell’obbligazionario. Intanto Fitch taglia rating Brasile

NEW YORK (WSI) – Deciso dalla Federal Reserve, il tanto atteso primo rialzo dei tassi di interesse sarà graduale, come ha sottolineato più volte nel suo discorso Janet Yellen.

 “Il comitato si aspetta che le condizioni economiche evolveranno in maniera tale da assicurare rialzi dei tassi in modo solo graduale”.

Gli analisti di Mps Capital Service hanno così evidenziato che dopo aver seguito un approccio misurato (measured) nel processo di tapering annunciato a dicembre 2013, la Fed passa così ad un approccio di rialzo graduale sui tassi di interesse. Il comitato si aspetta 4 rialzi, con un valore mediano dell’1,375% per fine anno, in linea con le stime di settembre. I 4 membri più “colombe” hanno come stima per fine anno tassi intorno allo 0,9%.

Come ha reagito il mercato obbligazionario? La risposta dei rendimenti è stata positiva visto che il rialzo è visto come una conferma del miglioramento dell’economia mentre il dollaro si è apprezzato.

“La reazione sul mercato obbligazionario si è di fatto scaricata in modo prevalente sul comparto biennale (con i tassi) arrivati all’1%, massimo dal 2010, a fronte di calo del (rendimento dei 10 anni), questa mattina”.

Oggi si segnala il giudizio dopo S&P anche di Fitch sul debito del Brasile a livello sotto investment grade, con outlook negativo.

Mps fa notare che sul fronte delle obbligazioni corporate, “spread in restringimento generalizzato mentre allargano, ma solo marginalmente, i differenziali sulle emissioni di paesi emergenti (EMBI+ a 412 pb) con le vendite che hanno colpito in particolare le emissioni brasiliane. L’apprezzamento del dollaro si è manifestato principalmente verso le valute sviluppate, mentre la prima reazione su quelle emergenti è stata piuttosto positiva. Ha tenuto bene anche il real nonostante il citato taglio del rating di Fitch. L’EurUsd dopo un iniziale rialzo è sceso sotto quota 1,09 trovando un livello di supporto in area 1,0850. Questa notte da segnalare il proseguimento del deprezzamento dello yuan con lo spread on-shore off-shore di nuovo in allargamento. Giornata negativa per l’indice generale sulle commodities”.

 

Breaking news

22/07 · 16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

22/07 · 13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

22/07 · 13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

22/07 · 12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

Leggi tutti