12:53 mercoledì 6 Aprile 2022

Portafoglio: ruotarlo verso i titoli difensivi in caso di stagflazione all’orizzonte

Il conflitto Russia-Ucraina ha aumentato il rischio di stagflazione, ovvero quello scenario che vede contemporaneamente un rallentamento della crescita economica e un’accelerazione dell’inflazione. In questo contesto l’azionario globale tende a soffrire perché le imprese devono affrontare simultaneamente il calo delle entrate e l’aumento dei costi, elemento che comprime i margini di profitto. Come adattare il portafoglio azionario quindi?

Una risposta arriva da Schroders, che precisa subito: “non significa che tutti i settori debbano soffrire – afferma Sean Markowicz, CFA Strategist, Strategic Research Group, Schroders – Alcuni titoli sono più tutelati di altri, date le loro proprietà difensive e/o la loro correlazione positiva all’inflazione. Per questo motivo riteniamo che un approccio flessibile agli investimenti azionari possa trarre vantaggio da questi differenziali di performance e, potenzialmente, minimizzare perdite significative”.

Ecco allora che i titoli difensivi sembrano uscirne vincitori. La stagflazione tende infatti a favorire le aziende più difensive i cui prodotti e servizi sono essenziali per la vita quotidiana delle persone, come il cibo e l’elettricità, e dall’altra parte a penalizzare i prodotti “ciclici”, come un’auto nuova o un iPhone, fino a quando i prezzi non scenderanno.

Guardando ai periodi di stagflazione passati, i settori più performanti sono stati, in particolare, quelli difensivi come le utilities (+16%), i beni di consumo (14,2%) e l’immobiliare (11,8%). Al contrario, settori ciclici come IT (-6,7%), industriali (-3,3%) e finanziari (-0,5%) sono stati fra quelli che hanno registrato le performance peggiori.

“Si distinguono gli energetici che, a differenza di altri titoli ciclici, hanno avuto la tendenza a sovraperformare in fasi di stagflazione (+8,4%) – precisa l’esperto – Tale contesto è dovuto ai ricavi dei titoli energetici che sono naturalmente legati ai prezzi dell’energia, una componente chiave degli indici di inflazione. Quindi, per definizione, dovrebbero performare bene quando l’inflazione sale”.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti