16:02 giovedì 24 Marzo 2016

Portafoglio: dove investire con tassi sottozero

NEW YORK (WSI) – Le obbligazioni con rendimenti negativi sono ormai una realtà diffusa a livello globale. Cio’ significa che chi acquista questi titoli ottiene a scadenza un capitale inferiore a quello investito inizialmente.

In questa situazione, e’ tuttavia ancora possibile trovare rendimento senza alzare troppo l’asticella del rischio. Ne e’ convinta Francesca Cerminara, responsabile bond e valute di Zenit SGR, che in un’intervista a It Forum News afferma:

“Per ottenere una remunerazione migliore, senza l’effetto concentrazione su asset rischiosi, esistono fondi comuni di investimento con obiettivi di rendimento e target di volatilità. Il portafoglio viene quindi costruito con strategie long-short su segmenti di curva governativi o su titoli corporate Hy e subordinati, e/o con strategie market neutral su titoli azionari e settori, coperti da posizioni contrarie su indici di mercato. Si estrae così l’extra rendimento offerto da asset class più rischiose senza assumersi tutta la volatilità che questa tipologia di investimenti comporta”.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti