16:34 venerdì 23 Dicembre 2016

Popolare di Milano, Fitch taglia rating di due gradini a BB-

L’agenzia americana Fitch ha rimosso il rating watch e ha tagliato di due tacche il rating di lungo termine di Banca Popolare di Milano a “BB-” (il gradino più basso della fascia qualità media inferiore, lower medium grade) da “BB+”. Ma in una nota Bpm “esprime totale dissenso sulle opinioni espresse dall`agenzia di rating, che considera lesive dei suoi interessi e di quelli dei suoi stakeholder”. Nonostante la notizia il titolo guadagna l’1,24% quando manca un’ora alla chiusura dei mercati (segui live blog).

La banca protesta in una nota dicendo di prendere atto “con disappunto delle opinioni dell`agenzia, rispetto alle quali esprime il proprio dissenso, in quanto, a parere della banca, non tengono in debita considerazione i risultati già conseguiti da Banco Popolare, in termini di rafforzamento patrimoniale, con l`aumento di capitale da 1 miliardo, l`aumento delle coperture e il calo dello stock dei crediti deteriorati, che migliorano il profilo di rischio del nuovo Gruppo”.

“L’agenzia non tiene altresì conto dei vantaggi che deriveranno dalla fusione con Banco Popolare in termini di posizionamento di mercato, di miglioramento della redditività attraverso rilevanti sinergie di costo e di ricavo, di forti riduzioni del costo del funding e dell`importante piano di derisking che il nuovo gruppo realizzerà entro il 2019″.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti