“Politica monetaria indipendente non esiste più”

17 Marzo 2016, di Daniele Chicca

“Non esiste più una politica monetaria indipendente. Le azioni di Fed, Bce e Bank of Japan sono inestricabilmente correlate e stanno diventando sempre più politicizzate, poiché affidarsi alla politica monetaria è il principale strumento di sostegno alla crescita oggi disponibile”: è il commento molto critico alle ultime dichiarazioni della Fed di Salman Ahmed, Chief Global Strategist di Lombard Odier Investment Managers.

“Gli investitori devono essere ben consapevoli che con tassi d’interesse ancora bassi, e in alcuni casi persino negativi, esiste un potente impatto a lungo termine sulla valutazione di tutte le asset class rischiose”.

“Le ultime notizie provenienti dalla Federal Reserve consolidano la realtà strutturale che continueremo a vivere in un mondo dominato dalle banche centrali. In molti avevano sperato di intravedere l’avvio di un lungo periodo di exit strategy, ma dobbiamo invece accettare il fatto che prosegue il dominio delle banche centrali e imparare ad adattarci alle condizioni di questa nuova normalità”.