16:58 lunedì 21 Dicembre 2015

Pirelli, Tronchetti non ha diffamato Benedetti: “diritto di critica”

Se da un lato è vero che Marco Tronchetti Provera si era reso protagonista di alcune dichiarazioni “disdicevoli per De Benedetti”, dall’altro è altrettanto vero che le parole usate dal numero uno di Pirelli rientrano pienamente nel “diritto di critica” e rispettano “il requisito dell’interesse sociale”. Si potrebbero sintetizzare così le argomentazioni giuridiche utilizzate dal giudice di Milano Monica Amicone per assolvere Tronchetti dall’accusa di aver diffamato a mezzo stampa l’ingegnere Carlo De Benedetti.

La “querelle” tra i due industriali è nata nell’ottobre 2013 per effetto di alcune dichiarazioni rilasciate da Tronchetti a un’agenzia di stampa sul passato del numero uno del gruppo “L’Espresso”.

“Se anche io raccontassi – erano state le parole del numero uno di Pirelli – la storia delle persone attraverso i luoghi comuni e gli slogan, potrei dire che l’ingegner De Benedetti è stato molto discusso per certi bilanci Olivetti, per lo scandalo legato alla vicenda di apparecchiature alle Poste italiane, che fu allontanato dalla Fiat, coinvolto nella bancarotta del Banco Ambrosiano, che finì dentro per le vicende di Tangentopoli”.

Tronchetti venne querelato da De Benedetti per diffamazione, ma il processo a suo carico si è chiuso il 21 settembre scorso con una sentenza di assoluzione “perché il fatto non costituisce reato”.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti