11:50 mercoledì 4 Ottobre 2017

Pirelli: ritorno amaro in Borsa, titolo in calo. Sfuma bonus per Tronchetti

Ritorno deludente a piazza Affari per le azioni Pirelli & C. Dopo aver aperto a -0,3%, i titoli sono arrivati a perdere fino al 3,4% nel primo giorno di quotazione a Piazza Affari. Il collocamento, dopo due anni di delisting, è avvenuto a 6,5 euro per azione.

Sfuma così il bonus per l’ad Marco Tronchetti Provera e i dirigenti-chiave di Pirelli. La società ha comunicato infatti che “non è stato raggiunto l’obiettivo di equity value a cui era subordinata la corresponsione del relativo incentivo”.

Ricordiamo a questo proposito che, in occasione della quotazione, il gruppo aveva deliberato che i vertici del gruppo degli pneumatici avrebbero ricevuto un bonus pari al 2% del valore del collocamento, se il giorno della quotazione avessero raggiunto una soglia prestabilita di valutazione minima.

Il monte-bonus era di circa 70 milioni, divisi in rapporto alla retribuzione: all’ad Tronchetti, cui spettava il 25% del premio, sarebbe andato poco meno di 25 milioni.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti