15:07 mercoledì 15 Febbraio 2023

Pirelli: frena a Piazza Affari in scia a rumors su possibile cessione quota da parte di Sinochem

Volatilità in borsa per le azioni Pirelli, crollate repentinamente da 4,77 a 4,6 euro in scia alle indiscrezioni secondo cui Sinochem Holdings starebbe valutando di cedere la sua partecipazione 37% nel produttore di pneumatici italiano.
Il titolo è stato anche momentaneamente sospeso, per poi rientrare nelle contrattazioni con un ribasso intorno al 2%. Al momento Pirelli viaggia in calo dell’1% a 4,65 euro.
La possibile vendita da parte di Sinochem Holding sarebbe dovuta al tentativo del conglomerato statale cinese di razionalizzare il proprio portafoglio globale di attività. Alcuni potenziali acquirenti, comprese società di private equity, avrebbero già manifestato un interesse preliminare per la società italiana.
Sinochem potrebbe anche vendere una quota parziale o dilazionare il disinvestimento nel tempo. Le imprese statali cinesi, tra cui il Gruppo oil-to-chemicals che controlla Pirelli, hanno ricevuto istruzioni dal governo di rivedere i propri asset e dismettere quelli al di fuori delle loro attività principali. Una tendenza che potrebbe porre fine ad anni di grandi acquisizioni all’estero, come quella che ha portato a rilevare Pirelli per circa 8 miliardi di dollari nel 2015.
Attualmente Pirelli ha una capitalizzazione di mercato di 4,65 miliardi di euro, con una posizione finanziaria netta negativa di 3,4 miliardi al 30 settembre 2022. La società diffonderà i risultati al 31 dicembre il prossimo 22 febbraio.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti