09:22 lunedì 18 Ottobre 2021

Pil Cina e dividendi tengono banco a Piazza Affari, banche ancora sotto i riflettori

Primi scorci della nuova settimana con prevalenza dele vendite sui mercati. L’indice Ftse Mib cede lo 0,49% a quota 26.359 punti. A frenare i mercati stamattina sono i deboli riscontri arrivati dalla Cina. Nel terzo trimestre dell’anno, il Pil cinese è salito del 4,9% su base annua, meno della crescita pari a +5,2% attesa dagli analisti. Su base trimestrale, il Pil della Cina è avanzato dello 0,2%, meno del +0,5% stimato dal consensus e contro il precedente aumento dell’1,3%.

Sullo sfondo rimangono accesi i timori inflattivi. “Venerdì le robuste vendite al dettaglio statunitensi hanno sollevato i rendimenti USA e sostenuto il dollaro USA. Durante il fine settimana, il governatore della Banca d’Inghilterra Bailey ha avvertito che la banca “dovrà agire” per frenare le pressioni inflazionistiche. A detta di Jeffrey Halley, analista di mercato senior, Asia Pacifico, OANDA, i mercati stanno bloccando e caricando un aumento prima della fine dell’anno dalla Banda dell’Inghilterra, mentre il discorso si è spostato su un potenziale aumento dello 0,50% dalla Reserve Bank della Nuova Zelanda a novembre.

Stacco cedola per 4 blue chip milanesi

A Milano oggi tiene banco lo stacco cedola per Intesa Sanpaolo (0,0996 euro per azione), così come quelli di Generali (0,46 euro per azione), Banca Mediolanum (0,75333 euro) e Unipol (0,28 euro per azione).

Intesa Sanpaolo paga proprio lo stacco cedola e segna -2,5% in area 2,50 euro ritracciando dai massimi dal 2018 a cui aveva chiuso venerdì. Peggio fanno Banca Mediolanum (-5,3%) e Unipol (-4,1%) sempre per effetto cedola.

Tra i segni più spicca invece ENI (+0,52% a 12,27 euro). Bene anche il duo Banco BPM (+1,09%) e Bper (+0,79%). 

Rialzo frazionale infine per Telecom Italia (+0,03% a 0,337 euro). Secondo Luigi Gubitosi, ceo della maggiore tlc italiana, le azioni sono sottovalutate tenendo contro della valutazione dell’azienda come somma delle parti.

Test trimestrali per Netflix e Tesla

Questa settimana a Wall Street continueranno a tenere banco i risultati trimestrali. Domani sono attesi i numeri di Johnson & Johnson, Labomar, Manpowergroup, Netflix, Philip Morris, Procter & Gamble e United Airlines Holdings. Mercoledì quelli di Abbott Laboratories, Finlogic, Nasdaq, Netgear, Relatech e Tesla. Giovedì sarà il turno di American Airlines, At&T, Intel e, infine, venerdì American Express e Honeywell International.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti