17:46 martedì 18 Gennaio 2022

Piazza Affari male oggi con Ferrari e Stm KO, tiene ENI

Martedì difficile per Piazza Affari che si allinea al cattivo umore di tutte le principali Borse. L’indice Ftse Mib ha chiuso a -0,74% a 27.483 punti. Oltreoceano gli investitori hanno accolto con freddezza i numeri trimestrali di Goldman Sachs, con il titolo arrivato a cedere l’8%. A tenere banco oggi anche il nuovo sussulto dei prezzi del petrolio, con Brent ai top dal 2014 e un nuovo rialzo dei rendimenti con il tasso a due anni dei Treasury Usa salito per la prima volta dal 2020 sopra l’1%. Sul fronte banche centrali, stanotte la Bank of Japan ha confermato i tassi negativi, alzando le sue prospettive di inflazione per la prima volta dal 2014.

Tra le big di Piazza Affari vendite su Enel (-0,76% a 6,81 euro) in attesa delle decisioni del governo sul fronte tassazione degli extraprofitti delle società energetiche per finanziare le misure contro il caro bollette. Male anche Ferrari (-2,11%) e STM (-2,2%) con quest’ultima che paga la debole intonazione di tutto il settore tech. In tenuta Stellantis (-0,24%) che ieri ha aggiornato i top storici.

Tra le banche giornata no per Banco BPM (-1,53%), mentre è salita Unicredit (+0,53%) che ha annunciato l’acquisto dal 10 al 14 gennaio di ulteriori 8.356.038 azioni proprie nell’ambito del piano di buyback. La banca guidata da Andrea Orcel ha annunciato poi la cessione di 222 mln crediti deteriorati a veicolo gruppo Kruk (Daniela La Cava)

Bene invece i titoli oil in scia al rialzo del petrolio. Relativamente a ENI (+0,44% a 13,27 euro) si guarda anche alle ultime indiscrezioni stampa parlano del fondo d’investimento statunitense Sixth Street Partners come il principale contendente per Enipower, di cui il gruppo del Cane a sei zampe intende cedere fino a una quota del 49%.

Breaking news

17:15
BCE, Lagarde anticipa un possibile taglio dei tassi se non ci saranno altri shock

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha indicato in un’intervista che, in assenza di shock negativi, la banca centrale potrebbe presto ridurre la strettezza della sua politica monetaria, segnale di un processo disinflazionistico in linea con le previsioni.

16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

Leggi tutti