18:06 mercoledì 6 Ottobre 2021

Piazza Affari limita danni: Saipem la peggiore, solo 5 titoli del Ftse Mib in positivo

Giornata volatile per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso a -1,35% a 25.605 punti, in recupero dai minimi di giornata a oltre -2% toccati in mattinata. L’umore degli investitori è stato condizionato dalle fluttuazioni del prezzo petrolio – con il WTI arrivato oltre i 79$, top dal 2014, per poi ritracciare – e soprattutto del gas che hanno alimentato la prospettiva che il caro energia possa spingere le banche centrali verso una normalizzazione della politica monetaria e anche avere un impatto negativo sulla crescita portando a una stagflazione. Oggi in particolare il prezzo del gas europeo (futures TTF olandese) è arrivato a segnare +40% per poi sgonfiarsi in scia all’apertura di Wladimir Putin a una maggiore fornitura di gas naturale da parte della Russia per far fronte alla crescente crisi energetica europea.

Sul parterre di Piazza Affari a guidare i cali è stata Saipem con oltre -4% in scia al calo del prezzo del petrolio. Ha contenuto le perdite ENI a -1,5%. Cali vistosi anche per Exor (-2,84%) e Mediobanca (3,49%). In calo dello 0,84% Generali. Nei giorni compresi tra il 1° e il 4 ottobre il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio ha aumentato la partecipazione detenuta in Generali Assicurazioni, attraverso la holding Delfin, al 5,318% del capitale, acquistando altre 980.000 azioni portando la sua partecipazione al 5,318% del capitale. In questo modo la quota complessiva del patto, composto anche da Francesco Gaetano Caltagirone e da Fondazione Crt, è salita a una quota appena inferiore al 13%.

Solo cinque titoli hanno chiuso in positivo: Amplifon (+0,41%), Banco BPM (+0,11%), Fineco (+0,13%), Moncler (+0,43%) e Nexi (+0,71%).

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti