09:56 giovedì 24 Febbraio 2022

Piazza Affari in rosso con invasione Ucraina: giù Pirelli e i bancari

Prosegue l’accelerazione ribassista per Piazza Affari che cede oltre il 3% dopo la notizia dell’operazione militare lanciata dalla Russia di Vladimir Putin contro l’Ucraina. In questo momento l’indice Ftse Mib sta perdendo oltre il 3% a 25.151,74 punti (minimo intraday a quota 25.024,09 punti).

Tra le performance dei singoli titoli in profondo rosso Pirelli che indietreggia di oltre il 6% all’indomani dei risultati finanziari. In rosso anche i finanziari, con Intesa Sanpaolo e UniCredit che indietreggiano di oltre il 5% con lo spread Btp-Bund che sale a quota 175 punti base con crisi Ucraina. Dopo un avvio in profondo rosso, Saipem resta in territorio negativo ma recupera terreno rispetto alle battute iniziali, mostrando un calo di circa l’1,2%. Il big italiano attivo nel settore dei servizi petroliferi ha comunicato i conti 2021 che mostrano un Ebitda in rosso per 1,19 miliardi di euro. Tenta, invece, il rimbalzo Campari dopo lo scivolone della vigilia dopo la presentazione dei conti e il posticipo del target della marginalità.

Tornando al tema della giornata, Putin ha annunciato l’operazione militare in Ucraina, motivandola con la necessità di proteggere il Donbass. Il presidente russo ha sfidato le forze di Kiev a consegnare le armi e ad “andare a casa”, precisando di non voler invadere tutto il paese ma smilitarizzare il paese. “Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire in Ucraina sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, ha detto Punti, secondo quanto riportato dall’agenzia Tass. Esplosioni sentite nella capitale Kiev e a Kharkiv.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti