Piazza Affari e Borse europee previste poco mosse in avvio. I temi da seguire oggi

13 Ottobre 2021, di Redazione Wall Street Italia

Le principali Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero avviare gli scambi sulla parità o poco sotto, con gli investitori che rimangono prudenti in attesa del dato sull’inflazione negli Stati Uniti e l’avvio della nuova stagione delle trimestrali a Wall Street.

I mercati sono stati tormentati nelle ultime settimane dai timori per l’inflazione, amplificati dall’impennata dei prezzi dell’energia. Importante quindi il dato sull’inflazione Usa, in uscita nel primo pomeriggio italiano, che dovrebbe rimanere invariata al 5,3%, mentre quella core (escluse le componenti alimentari ed energia) dovrebbe salire al 4,1%. Gli operatori studieranno anche i verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, che saranno pubblicati in serata.

La seduta di oggi sarà caratterizzata anche dall’avvio della nuova stagione delle trimestrali Usa con le big del settore finanziario che pubblicheranno i conti del terzo trimestre. In particolare, oggi toccherà a JP Morgan, mentre domani sarà il turno di Bank of America, Citigroup, Morgan Stanley e Wells Fargo.