08:39 venerdì 29 Ottobre 2021

Piazza Affari e Borse europee previste negative in avvio. I temi e i titoli da monitorare

L’ultima seduta della settimana e del mese dovrebbe avviarsi con segno meno per Piazza Affari e le Borse europee, dopo che i colossi americani Apple e Amazon hanno deluso le attese degli analisti con risultati e stime inferiore alle aspettative, appannando una settimana di risultati promettenti a livello globale. Apple e Amazon hanno perso rispettivamente il 3,4% e il 4% negli scambi after-hours dopo la chiusura di Wall Street, che ha invece terminato in rialzo.

La mattinata sarà nuovamente animata da numerose trimestrali europee, tra cui spiccano quelle di BNP Paribas, Holcim, Safran e Daimler. Ma non solo. Anche il fronte macro è
carico di importanti indicazioni, tra cui si segnalano le prime stime del Pil di Germania, Spagna, Italia ed intera Eurozona, relativa al terzo trimestre. Intanto è stato diffuso il Pil della Francia che nel terzo trimestre ha mostrato una espansione del 3% rispetto al periodo precedente, accelerando e facendo meglio delle attese ferme a un +2,1%. Importante anche il dato preliminare sull’inflazione in Italia e area euro a ottobre, che dovrebbe confermare l’accelerazione di aumento dei prezzi.

Quest’ultimo dato potrebbe ravvivare il dibattito sulla posizione della Bce all’indomani della riunione di politica monetaria e della conferenza stampa di Christine Lagarde ritenuta poco convincente da molti osservatori.

Per quanto riguarda Piazza Affari, da monitorare Eni che ha diffuso questa mattina i risultati del terzo trimestre e in giornata terrà la conference call. In programma anche l’assemblea di Juventus. Si segnala che in serata l’agenzia Dbrs si pronuncerà sul debito sovrano dell’Italia.

Breaking news

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

Leggi tutti