08:42 giovedì 13 Gennaio 2022

Piazza Affari e Borse europee previste deboli in avvio. I temi da monitorare oggi

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero avviare gli scambi poco sotto la parità, dopo i recenti rialzi. Ieri l’indice Ftse Mib ha segnato a fine giornata un +0,65% a quota 27.714 punti. La lettura di dicembre dell’inflazione Usa è risultata in linea con le attese, salendo al 7%, ovvero al livello più alto dal febbraio del 1982. Gli investitori temevano che una sorpresa al rialzo avrebbe rafforzato la tendenza restrittiva della Federal Reserve (Fed) statunitense.

Tuttavia, James Bullard, presidente della Fed di St. Louis, ha affermato che quest’anno sembrano necessari quattro aumenti dei tassi di interesse per contrastare l’elevata inflazione. Il suo omologo a Filadelfia, Patrick Harker, si è invece detto favorevole a tre rialzi dei tassi a partire da marzo.

Intanto il fronte sanitario potrebbe pesare sui mercati, dopo l’alert dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha parlato di un boom di nuovi casi a livelli smisurati.

Oggi gli investitori guarderanno ai dati sui prezzi alla produzione negli Stati Uniti e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Un’altra area di attenzione per gli operatori di mercato è l’inizio della stagione degli utili aziendali per l’ultimo trimestre del 2021. Le banche statunitensi Citigroup, JP Morgan e Wells Fargo saranno tra le prime a pubblicare i loro conti venerdì, mentre oggi sono previsti quelli di Delta Air Lines.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti