Piazza Affari e Borse europee dovrebbero aprire in deciso rialzo. I temi da seguire oggi

27 Settembre 2021, di Redazione Wall Street Italia

Le principali Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero avviare gli scambi in territorio positivo, proseguendo i guadagni della scorsa settimana. Osservato speciale sarà l’indice tedesco Dax che potrebbe beneficiare degli esiti delle elezioni, vinte con un modesto vantaggio dal Partito Social Democratico (SPD), secondo i risultati preliminari. Un esito ritenuto rassicurante dai mercati anche se i negoziati per la formazione di una coalizione potrebbero richiedere diversi mesi.

I mercati dovrebbero beneficiare anche dello stallo nel caso del colosso immobiliare cinese Evergrande. Anche se il destino del gruppo è ben lungi dall’essere chiaro e i suoi creditori rimangono ancora all’oscuro, le autorità di Pechino stanno cercando di rassicurare, soprattutto attraverso iniezioni di liquidità nel sistema finanziario.

Pochi gli spunti macro previsti oggi. Si segnala soltanto l’intervento del presidente Bce, Christine Lagarde, e di quelli di Williams (Fed) e Bailey (BoE). La settimana potrebbe invece essere segnata dall’adozione del piano da 1.000. miliardi di dollari (853 miliardi di euro) dell’amministrazione Biden da parte della Camera dei rappresentanti.