18:29 lunedì 1 Marzo 2021

Piazza Affari chiude la prima seduta del mese in rialzo

L’indice Ftse Mib ha archiviato la prima seduta del mese con un balzo dell’1,82% a quota 23.264 punti. A dare sprint ai mercati azionari è il calo dei rendimenti Usa a cui si aggiungono le positive notizie in arrivo dai vaccini contro il coronavirus. La FDA ha autorizzato l’uso d’emergenza del vaccino Johnson & Johnson.

Tra le big di Piazza Affari forti acquisti oggi su Leonardo (+3,92% a 6,89 euro) con gli investitori che continuano a guardare al catalyst rappresentato dalla prossima quotazione a Wall Street della controllata DRS. Venerdì, come da attese, il gruppo della Difesa ha annunciato di aver depositato presso la SEC il documento relativo a una proposta di offerta pubblica iniziale (IPO) di una quota di minoranza delle sue azioni ordinarie della sua controllata Leonardo DRS.

Tra le banche chiusura a +3,58% Unicredit, +2,81% Bper e Intesa Sanpaolo +1,22%. Oggi un report di Credit Suisse sulle banche UE vede finalmente una revisione al rialzo degli utili per il settore grazie anche alla risalita dei rendimenti dei bond e delle aspettative di inflazione. Tra le top pick di Credit Suisse figura anche Intesa SanPaolo con rating outperform e target price a 2,5 euro.

Tra i finanziari spicca poi il +4,68% di Azimut, seguita da Poste con +4,51% che riavvicina il muro dei 10 euro. In generale il risk-on sui mercati fa volare tutti i titoli del risparmio gestito con +3,4% per Banca Generali e +3,32% per Banca Mediolanum.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti