17:45 lunedì 27 Settembre 2021

Piazza Affari chiude in corsa grazie a banche e oil, Unicredit vola a +5%

Prevalenza degli acquisti a Piazza Affari in avvio di settimana. L’indice Ftse Mib ha chiuso a 26.132, in rialzo dello 0,63%. A tenere banco sui mercati è la salita dei rendimenti obbligazionari che ha dato fiato al rally del settore bancario; allo stesso tempo il settore oil si è giovato del nuovo sprint del petrolio.

A fine giornata Eni chiude a +2,32% in area 11,186 euro e Tenaris a +3,37%. Il prezzo del petrolio segna oggi rialzi del 2% circa con Brent non lontano dalla soglia degli 80 dollari al barile, sui massimi dal 2018. Goldman Sachs ha aumentato a 90 $la sua previsione per il greggio Brent alla fine di quest’anno in virtù del recupero più rapido della domanda di carburante dallo scoppio della variante Delta e gli effetti dell’uragano Ida sulla produzione statunitense che hanno portato a scarse forniture globali.

Tra i migliori oggi sul Ftse Mib il titolo Leonardo, che segna oltre +4% a 7,148 euro. A dare slancio al titolo sono i rumor relativi alla possibile offerta all’Esercito italiano per il programma Aics (Armored infantry combat system) che il gruppo della Difesa avrebbe presentato insieme a Iveco Defence Vechicles. Leonardo e Inveco dovranno battere la concorrenza della tedesca Rheinmetall. Il programma Aics prevede l’acquisto di 679 veicoli e il governo ha messo a budget 2,141 miliardi fino al 2035.

In prima fila anche Telecom Italia (+3,045%) con l’indiscrezione, riportata da Il Fatto Quotidiano, relativa alla proposta del piano industriale sviluppato da Tim e da altri partner per la realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale (PSN) e la gestione dei servizi cloud alla Pubblica amministrazione. Un contratto di servizio della durata di 13 anni e del valore cumulato di 4,6 miliardi di sales e 1,1 miliardi di ebitda. Al termine del contratto l’asset passerebbe allo Stato o a un nuovo concessionario che riconoscerebbe il valore residuo dei beni non ammortizzati.

In spolvero Unicredit a oltre +5% seguita da Bper con +3,84% in scia al rialzo dei tassi sui mercati con il Treasury a 10 anni tornato a rendere più dell’1,5% e il Btp decennale al tasso più alto da fine giugno. Su Unicredit tiene banco anche il rumor che vede le Fondazioni azioniste pronte a formalizzare in un patto di consultazione quella che fino a ora è stata una consolidata relazione informale tra ‘azionisti amici’. L’idea di un patto, stando a quanto risulta a Radiocor, troverebbe tuttavia l’opposizione della Fondazione Cariverona.

Tra gli assicurativi, oggi scatto a +1,61% di Generali. Da un internal dealing emerge che Leonardo Del Vecchio, attraverso la finanziaria Delfin, ha acquistato in data 22 settembre un totale di circa 454 mila azioni, pari allo 0,03% del capitale della compagnia assicurativa triestina. La sua quota nel Leone di Trieste è così salita al 5,13%.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti