17:38 lunedì 21 Ottobre 2024

Piazza Affari chiude in calo, vendite sull’obbligazionario

Finale negativo per le borse europee, frenate da Wall Street. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dello 0,71% a 34.955,95 punti, con Mps (-2,7%), Stellantis (-2,1%) e Popolare di Sondrio (-2,1%) fra le peggiori. In rialzo invece i petroliferi Saipem (+1,3%) ed Eni (+1,1%) oltre ad Azimut (+1%).

Oltreoceano, l’S&P 500 rifiata dopo aver messo a segno la miglior striscia positiva del 2024 nelle scorse sedute, mentre in Cina la banca centrale ha decretato un nuovo taglio dei tassi per stimolare la crescita.

I mercati attendono nei prossimi giorni alcuni dati macro, tra cui gli indici Pmi, e le trimestrali (tra cui Tesla, Texas Instrument e Deutsche Bank) per valutare lo stato di salute dell’economia. Focus anche sulle parole di alcuni esponenti di Fed e Bce, che parteciperanno al forum annuale del FMI e della Banca Mondiale. Sullo sfondo rimangono le tensioni in Medio Oriente, che hanno spinto l’oro sui nuovi massimi e il petrolio in rialzo.

In forte rialzo i rendimenti sull’obbligazionario in Usa e in Europa. Il decennale italiano risale di 15 punti base al 3,51% e il benchmark tedesco al 2,28%, con lo spread Btp-Bund in area 123 punti base.

Fra le materie prime, il petrolio Brent si riavvicina a 74 dollari al barile mentre l’oro scambia a 2.720 dollari l’oncia dopo aver aggiornato i massimi storici. Sul Forex, cambio euro/dollaro in ribasso a 1,0825 e dollaro/yen oltre quota 150.

 

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocitĂ  per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La societĂ  prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti