17:58 mercoledì 8 Settembre 2021

Piazza Affari chiude fiacca a metà ottava, male galassia Agnelli. Si salva Diasorin

Mercoledì opaco per Piazza Affari che si uniforma al sentiment negativo dei mercati azionari preoccupati dagli ultimi sviluppi negli Stati Uniti tra aumento dei contagi legati alla variante Delta e prospettive di una crescita economica meno brillante nella seconda metà dell’anno.

In chiusura il Ftse Mib ha ceduto lo 0,75% a 25.876 punti. Tra i segni più spicca Diasorin (+2,75% a 205,7 euro) che aggiorna i massimi annui e si conferma il titolo preferito in questo contesto di recrudescenza di casi Covid. Bene anche Campari (+0,72%) e alcune utility quali Hera (+0,94%) e Snam (+1,46%).

Tra i peggiori invece gli industriali che pagano i timori di un nuovo rallentamento della crescita economica. CNH chiude a -2,34%, Prysmian a -2,76%. Giornata difficile anche per Stellantis (-2,85% a 16,598 euro) in scia al placement da parte di Dongfeng Motor Group. La casa automobilistica cinese ha collocato tramite accelerated book building 36,1 mln di azioni, pari a circa l’1,15% del capitale di Stellantis. Il placement è avvenuto al prezzo di 16,65 euro ciascuna. La quota di Dongfeng nel gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA è così scesa al 4,5%. “La mossa non ci sorprende dato che post fusione il suo ruolo (che era strategico quando PSA era indipendente) è stato ridimensionato e ci aspettiamo che nel breve/medio termine possa uscire totalmente”, commentano oggi gli esperti di Equita SIM.

Infine, calo nell’ordine dello 0,35% per Pirelli nonostante HSBC oggi abbia alzato la raccomandazione su titolo a buy. Intanto, a sorpresa, dopo una lunga militanza in Pirelli, il CFO Tanzi ha lasciato il gruppo per nuove opportunità professionali.

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti