09:25 venerdì 19 Marzo 2021

Piazza Affari, avvio debole di seduta. Ftse Mib cede oltre l’1%

Il listino milanese inizia l’ultima seduta dell’ottava con la retromarcia inserita, prendendosi così una pausa di riflessione dopo i recenti guadagni. Stamattina l’indice Ftse Mib ha aperto in flessione di oltre un punto percentuale, scambiando ora a 24.141 punti circa (ieri il listino milanese aveva chiuso in rialzo dello 0,33% aggiornando i nuovi massimi a febbraio 2020).

Un avvio in rosso in scia a un contesto internazionale che si fa più cauto con l’aumento dei rendimenti obbligazionari, la caduta del petrolio, le nuove misure di contenimento in Francia e la decisione inaspettata dalla Banca del Giappone sulla sua politica monetaria.

Osservando le performance dei singoli titoli, si mette in luce DiaSorin che avanza dell’1,36%, seguita da Enel (+1%) che ieri ha presentato i conti del 2020. “Indicazioni positive dai numeri Enel con utile e dividendo sopra le attese (Ebitda a debito erano già noti dai preliminari) e guidance 2021 confermata con elevato grado di visibilità”, segnalano gli analisti di Equita che mantengono la raccomandazione buy sul titolo del big energetico italiano. Sul fondo del listino c’è Telecom Italia (-5%) che dopo diverse sedute rialziste si prende una pausa. Sotto la lente anche Poste Italiane (-0,62%) che ha presentato i nuovi obiettivi al 2024.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti