09:15 lunedì 17 Febbraio 2025

Piazza Affari apre sopra la parità, balzo Leonardo

Le borse europee aprono poco mosse in una seduta che si preannuncia tranquilla, vista la chiusura di Wall Street per festività. A Piazza Affari il Ftse Mib avanza dello 0,3% a 38.100 punti con Leonardo (+5,8%) in vetta, sostenuta dal possibile aumento della spesa per la difesa dell’Ucraina da parte dell’Ue. In rialzo anche Unipol (+2,5%) mentre arretra ancora Interpump (-3,8%) in scia all’outlook debole diffuso venerdì.

Giornata povera di spunti, che prevede soltanto gli interventi di alcuni esponenti della Bce (Nagel) e della Fed (Harker e Bowman). Nei prossimi giorni focus sui verbali della Fed (mercoledì) e sugli indici Pmi (venerdì), oltre all’inflazione del Regno Unito (mercoledì) e del Giappone (venerdì).

Nel frattempo, gli operatori continuano a monitorare gli sviluppi sul fronte geopolitico, con i dialoghi fra Trump e Putin e l’incontro in extremis dell’Ue per discutere la strada da seguire.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene in area 109 punti base con il decennale italiano in rialzo al 3,58% e il benchmark tedesco al 2,49%.

Fra le materie prime, il petrolio Brent resta in prossimità dei 75 dollari al barile, mentre l’oro oscilla intorno ai 2.900 dollari l’oncia. Sul forex, l’euro/dollaro supera quota 1,048 e il dollaro/yen scende sotto quota 152 dopo il Pil giapponese sopra le attese e in scia alle aspettative di rialzi dei tassi della BoJ. Fra le criptovalute, Bitcoin a quota 96.100 dollari.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti