09:39 mercoledì 8 Dicembre 2021

Piazza Affari apre in frenata: molto bene Tim, giù i petroliferi Saipem e Tenaris

Dopo lo sprint degli ultimi giorni, oggi Piazza Affari tira il fiato. Il Ftse Mib fa segnare all’avvio degli scambi un -0,28% a quota 27.061 punti. A frenare gli entusiasmi degli investitori sono le notizie contrastanti sull’evoluzione della pandemia: c’è chi come Fauci sottolinea i bassi rischi legati alla variante Omicron, e chi come il CEO di Pfizer Bourla evidenzia quanto l’alta capacità di diffondersi del Covid può portare alla nascita di nuove varianti più temibili.

Tra i titoli di Piazza Affari, a prendersi la scena è Tim con la sua partenza turbo (+1.64% a 0,46 euro), scaturita in seguito all’avvio della riorganizzazione interna del management aziendale.

Male invece i petroliferi Saipem (-0,95% a 1,82 euro) e Tenaris (-0,92% a 9,20 euro), con i prezzi del greggio in discesa: secondo il rapporto settimanale dell’American Petroleum Institute le scorte Usa di greggio sono scese di 3,1 milioni di barili la scorsa settimana, in aumento di 3,7 milioni di barili quelle di benzina.

Tra le banche, piatta Unicredit (-0,29% a 11,67) alla vigilia del nuovo piano industriale, che sarà presentato domani dal CEO Andrea Orcel, il quale ha escluso un ritorno d’attualità del dossier MPS.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti