09:10 venerdì 19 Agosto 2016

Petrolio torna in fase di mercato rialzista, Brent ai massimi di 8 settimane

Dopo un calo sorprendente delle scorte settimanali di greggio Usa il petrolio è tornato in una fase di mercato rialzista con il contratto sul Brent che quota sopra $51 al barile, intorno ai massimi di otto settimane. Sia il future sul petrolio relativo ai barili del mare del Nord sia quello sul Wti americano sono in progresso di oltre il 20% dai minimi di agosto.

Aiutano anche le voci, insistenti da giorni, sulla possibilità che l’Opec trovi un’intesa sul congelamento della produzione. Gli analisti temono sia tuttavia un deja-vu dei guadagni visti a inizio anno e poi evaporati. Allora a innescare gli acquisti erano state le prospettive di una riduzione dei livelli di barili prodotti da parte del cartello dei maggiori esportatori della materia prima. D’altronde l’Opec non ha trovato un accordo negli ultimi due anni di tempo. Da giugno 2014 i prezzi hanno perso il 70%.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti