11:20 venerdì 1 Ottobre 2021

Petrolio: meeting Opec+ atteso il 4 ottobre, focus su discussione incremento produzione oltre accordo

Seduta all’insegna della debolezza per il petrolio (Wti) che continua a essere scambiato in un range di prezzo che varia lentamente tra 73,45 e 76,20 dollari. “La maggior parte dei mercati petroliferi rimane bloccata tra una sana mossa tecnica correttiva dopo un rally di 30 giorni e un forte contesto macro in cui la crisi energetica e la carenza di offerta continuano a sostenere i prezzi”, commenta Pierre Veyret, analista tecnico di ActivTrades, spiegando che dal punto di vista tecnico “la situazione di medio termine rimarrà rialzista finché i prezzi rimarranno al di sopra della loro zona di supporto immediata 72,55-73,50 dollari”.

Per l’oro nero è in arrivo l’appuntamento di lunedì 4 ottobre con la riunione dell`Opec+ nella quale si discuterà se incrementare la produzione oltre l`accordo che prevede l`aumento 400.000 barili al giorno (bpd) a novembre e dicembre. “Quattro fonti dell’Opec+ hanno detto che l`aumento dei volumi è stato considerato come uno scenario, senza fornire dettagli, dato il contesto di forte inflazione energetica”, rciordano gli analisti di Equita indicando che alla luce della recente impennata del prezzo di petrolio e gas, c`è la possibilità che l`Opec+ possa aumentare ulteriormente la produzione. L’ipotesi corrente sul prezzo del Brent per le stime degli utili da parte di Equita è per il 2021 pari a 65 dollari al barile, 2022-23 pari a 70 dollari al barile. Nel settore i titoli preferiti dalla sim milanese sono Eni e Galp fra le integrate e Tenaris nel segmento dei servizi.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti