15:40 venerdì 13 Maggio 2016

Petrolio, Glencore sta manipolando i prezzi di mercato?

Glencore, fra le principali società minerarie nel mondo, ha accumulato forti posizioni in una parte del mercato che determina il mercato del petrolio Brent, secondo alcuni trader citati dall’agenzia Reuters l’azienda detiene più di un terzo dei 37 cargo dei quattro giacimenti del mare del Nord che formano la quotazione del Brent per il mese di giugno, e l’intenzione di Glencore sarebbe quella di acquistarne ancora. Nello specifico le posizioni lunghe sono state veicolate su un apposito mercato forward.

“Bisognerebbe essere nelle loro teste per sapere cosa sta succedendo”, afferma la fonte, “Si tratta di una coraggiosa visione di mercato per Glencore”. “Glencore è stata molto ‘toro’”, dice il trader.

Mentre alcuni temono che la strategia della società anglosvizzera possa nascondere una speculazione sul prezzo del petrolio, operata attraverso il contenimento dell’offerta, altri trader spiegano che il numero ridotto dei partecipanti nel mercato del Brent non vede di rado l’acquisizione di forti posizioni. Quest’ultime talvolta producono pattern insoliti fra i mercati fisici e quelli “di carta”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti