11:44 venerdì 14 Gennaio 2022

Petrolio ‘ben oltre’ quota $100. Kyle Bass su transizione energetica: ‘non è così facile ‘spegnere’ idrocarburi

Prezzi del petrolio ben oltre i 100 dollari al barile per Kyle Bass, fondatore della società di gestione asset Hayman Capital. In una intervista rilasciata alla Cnbc, Bass ha parlato di una “enorme discrepanza tra la politica e la realtà”, riferendosi all’intenzione del mondo di ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili per adottare forme di energia alternativa. A suo avviso, gli appelli a favore di un mondo più green si scontreranno con la realtà dei fatti: quella di un mondo in cui il petrolio continuerà a essere ancora richiesto.

“Il punto è che noi stiamo diminuendo gli investimenti nel petrolio perchè vogliamo passare all’energia alternativa in modo così disperato”. Ma il problema, ha sottolineato l’investitore, è che “non si possono semplicemente ‘spegnere’ gli idrocarburi’, e “che ci vorranno 40-50 anni perché la transizione (energetica) avvenga” davvero.

Secondo Kyle Bass proprio la decisione di investire meno capitali nell’industria degli idrocarburi scatenerà un boom dei prezzi del petrolio, in una fase in cui l’economia comunque è destinata a riemergere dalle restrizioni del Covid: “Credo che dovreste allacciare le cinture di sicurezzaa – ha detto il fondatore e responsabile investimenti di Hayman Capital Management, prevedendo prezzi del petrolio ben oltre quota $100 – Assisteremo a prezzi davvero alti molto presto”. Alle 11.40 ora italiana, i prezzi del contratto WTI scambiato a New York salgono dello 0,91% a $82,87 al barile, mentre il Brent fa +1,10% a $85,41.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti