13:40 lunedì 2 Maggio 2016

Petrolio ancora in calo in seguito alle esportazioni dall’Iraq

Petrolio di nuovo in calo oggi in seguito alla notizia delle aumento delle esportazioni del greggio dell’Iraq, che ha raggiunto il record ad aprile: al momento il Brent cede oltre l’1%, il Wti lo 0,7%. L’Iraq ha spedito 3,36 milioni di barili al giorno il mese scorso, secondo quanto comunicato domenica dal portavoce del ministero del Petrolio (escluse le esportazioni della parte curda del Paese).
La ripresa dei prezzi del greggio, dopo i minimi raggiunti da inizio 2016 e che hanno riportato il petrolio ai livelli del 2003, potrebbe essere già finita, suggerisce Eugen Weinberg, responsabile per le commodity presso Commerzbank: “Il sentiment e i fondamentali negativi stanno diventando più ovvi. La maggior parte dei problemi circonda la sovraproduzione nel mercato, e non stanno andando via”. La produzione di petrolio Opec in aprile è salita il mese scorso grazie all’Iran impegnato nel ritorno ai livelli produttivi anteriori alle sanzioni Occidentali.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti