11:16 venerdì 26 Maggio 2017

Petrolio ancora giù, mercati hanno perso speranza nell’Opec

Come dimostrato dal calo di quasi il 5% delle quotazioni del petrolio visto ieri sui mercati, gli investitori sono rimasti delusi dalla riunione di Vienna dell’Opec e ormai hanno perso la fiducia nella capacità del cartello dei maggiori produttori della materia prima, che da tre anni hanno perso ricavi per via dell’indebolimento dei prezzi, di ridurre l’offerta e tenere alto il valore del greggio. Sui mercati energetici i contratti su Wii e Brent continua a cedere terreno dopo aver accusato il calo giornaliero più amplia delle ultime tre settimane. I ministri del Petrolio di Russia e Arabia Saudita hanno detto alla CNBC non hanno fretta di apportare ulteriori tagli.

In un’intervista rilasciata alla stessa emittente televisiva americana Olivier Jakob, analista dei mercati emergenti presso la società di consulenza svizzera Petromatrix, ha detto: “delude il fatto che l’Opec non abbia fatto di più per bilanciare i mercati”. D’altronde, “un’estensione di nove mesi dei tagli all’offerta era già scontata nei prezzi” e l’annuncio dimostra “che l’Opec alla fine non possa fare molto”. Andrew Slaughter, dirigente presso Deloitte Center for Energy Solutions, ha fatto notare comunque che, “considerata anche la crescita della domanda dovuta a motivi stagionali, i tagli dovrebbero accelerare lo smobilizzo, a livello globale, delle scorte, fissando un nuovo supporto per i prezzi del petrolio intorno ai 50 dollari al barile“. Il Wti scambia in area $48,50.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti