09:37 martedì 22 Febbraio 2022

Paura Ucraina: Treasuries si confermano asset rifugio, tassi giù. Putin smorzerà scommesse inflazione-Fed?

Acquisti sui Treasuries, i titoli di stato Usa che, così come l’oro, beneficiano del risk off per la loro natura di asset rifugio.

I buy portano i tassi sui Treasuries decennali a scendere fino a -5,6 punti base all’1,918% e i tassi a 30 anni a perdere 7,8 punti base al 2,236%.

A fronte della decisione dei trader e degli investitori di trovare rifugio nei bond americani, si mette in evidenza il forte sell off sull’azionario e sugli altri asset rischiosi, dopo l’annuncio del presidente russo Vladimir Putin sul riconoscimento dell’indipendenza delle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, nel Donbass dell’Ucraina.

Putin ha ordinato anche l’invio di forze russe nell’area.

Ieri il presidente americano Joe Biden ha firmato un nuovo ordine esecutivo che impedisce nuovi investimenti nelle due repubbliche.

Gli Stati Uniti sono pronti a sferrare nuove sanzioni contro la Russia nella giornata di oggi, come ha preannunciato l’ambasciatrice americana all’Onu Linda Thomas-Greenfield, che ha detto che l’annuncio di Putin rappresenta una minaccia diretta non solo per l’Ucraina, ma per ogni stato sovrano che faccia parte delle Nazioni Unite.

La crisi Ucraina avrà la meglio sulla paura di ulteriori impennate dell’inflazione made in Usa?

La scorsa settimana i tassi sui Treasuries decennali hanno superato la soglia del 2% per la prima volta dal 2019, sulla scia delle aspettative hawkish sulla Fed di Jerome Powell, a causa dell’inflazione galoppante in Usa.

Breaking news

09:05
UniCredit: semestre da record e utile netto a 6,1mld (+3%). Superate le stime nel Q2

UniCredit archivia la prima metà del 2026 con numeri record, confermando la solida traiettoria di crescita del Gruppo. Il primo semestre si è chiuso con un utile netto di 6,1 miliardi di euro, in aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

08:50
Tesla: calano i profitti mentre cresce la spesa per l’intelligenza artificiale

Tesla ha registrato un calo dei profitti nonostante un trimestre forte per il suo business automobilistico, a causa dell’aumento delle spese per l’intelligenza artificiale e i robot. La spesa è salita a 5,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre, provocando la prima perdita di cassa in due anni. Le azioni Tesla sono scese del 4,2% nel trading after-hours a New York.

08:44
Alphabet: ricavi cloud +82% ma preoccupa l’aumento delle capex

Alphabet Inc. ha incrementato le sue previsioni di spesa in conto capitale per il 2023 fino a 205 miliardi di dollari, alimentando le preoccupazioni degli investitori sulla disciplina fiscale nella corsa all’intelligenza artificiale. Il focus è sulla crescita del cloud, ma restano interrogativi sui ritorni degli investimenti.

08:39
Stmicroelectronics: risultati positivi ma delude outlook del 3Q

STM annuncia ricavi netti di 3,49 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2026, con un margine lordo del 34,8%. Il reddito operativo raggiunge i 187 milioni di dollari. Le previsioni per il terzo trimestre indicano un aumento dei ricavi a 3,70 miliardi di dollari e un margine lordo del 37%.

Leggi tutti