Patrimoniale: questa sera il punto del direttore di WSI, in diretta su Rete4

30 Novembre 2020, di Alberto Battaglia

Il dibattito intorno alla patrimoniale si è riacceso, con la presentazione di due emendamenti da parte di un gruppo di parlamentari appartenenti a Leu e Pd. Per approfondire quali sarebbero le conseguenze dell’introduzione dell’imposta (improbabile, stando alle dichiarazioni dei leader della maggioranza) interverrà in diretta televisiva Leopoldo Gasbarro, direttore di Wall Street Italia. L’appuntamento è alle ore 22 su Rete4, Gasbarro Sarà ospite di Quarta Repubblica, il talk show condotto da Nicola Porro.

In un precedente editoriale ospitato su queste pagine, Gasbarro ha espresso perplessità in merito alla proposta lanciata dai parlamentari Nicola Fratoianni e Matteo Orfini:

“La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio. Una patrimoniale fa l’esatto opposto, SCORAGGIA e DEPREDA l’unico ancoraggio che resta agli italiani, IL RISPARMIO. Un risparmio che negli ultimi mesi, a causa della paura, dell’incertezza, dell’incapacità di creare visioni e progetti d’investimento si sta accumulando sempre più sullo strumento fiscalmente meno tassato di tutti: il Conto Corrente”.