18:30 lunedì 30 Novembre 2020

Patrimoniale: questa sera il punto del direttore di WSI, in diretta su Rete4

Il dibattito intorno alla patrimoniale si è riacceso, con la presentazione di due emendamenti da parte di un gruppo di parlamentari appartenenti a Leu e Pd. Per approfondire quali sarebbero le conseguenze dell’introduzione dell’imposta (improbabile, stando alle dichiarazioni dei leader della maggioranza) interverrà in diretta televisiva Leopoldo Gasbarro, direttore di Wall Street Italia. L’appuntamento è alle ore 22 su Rete4, Gasbarro Sarà ospite di Quarta Repubblica, il talk show condotto da Nicola Porro.

In un precedente editoriale ospitato su queste pagine, Gasbarro ha espresso perplessità in merito alla proposta lanciata dai parlamentari Nicola Fratoianni e Matteo Orfini:

“La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio. Una patrimoniale fa l’esatto opposto, SCORAGGIA e DEPREDA l’unico ancoraggio che resta agli italiani, IL RISPARMIO. Un risparmio che negli ultimi mesi, a causa della paura, dell’incertezza, dell’incapacità di creare visioni e progetti d’investimento si sta accumulando sempre più sullo strumento fiscalmente meno tassato di tutti: il Conto Corrente”.

Breaking news

08:16
Unipol: convocata per il 30 luglio assemblea per aumento capitale

sottoscritto il pre-underwriting agreement relativo al prospettato aumento di capitale in opzione

08:08
Market mover: l’agenda macro di venerdì 26 giugno 2026

L’agenda macro di venerdì 26 giugno 2026

25/06 · 16:18
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,70%

Wall Street apre positiva, grazie anche agli ottimi risultati trimestrali di Micron Technology. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones sale dello 0,70% a 52.226,35 punti, il Nasdaq avanza dello 0,93% a 25.703,90 punti e lo S&P 500 mette a segno un aumento dello 0,79% a 7.411,16 punti.

25/06 · 15:42
Usa, PIL del primo trimestre rivisto al rialzo a +2,1%

Il Bureau of Economic Analysis ha rivisto al rialzo la crescita del PIL statunitense per il primo trimestre del 2026, portandolo al 2,1% su base trimestrale. L’inflazione misurata attraverso il PCE price index è salita al 4,1% annuo. Questi dati dimostrano una ripresa più robusta rispetto alle previsioni iniziali.

Leggi tutti