13:24 mercoledì 15 Febbraio 2017

Padoan: debito scenderà, usare tutte le leve. No comment su banche venete

“Dopo anni di crescita vertiginosa il debito pubblico si è stabilizzato e comincerà a scendere perché la politica di bilancio dell’Italia è una delle più virtuose in Europa. Tutte le leve, compresa quella delle privatizzazioni, sono leve importanti che devono essere usate”. Così ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, nel corso di una conferenza stampa dell’Ocse.

Una frase che sembra essere indirizzata al sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, che ha espresso più di un dubbio sulla decisione di collocare sul mercato la quota del 30% di Poste Italiane in mano al Tesoro.

Sulla questione delle banche venete Padoan ha scelto il “no comment”: “Non commento casi specifici, il meccanismo di ricapitalizzazione precauzionale richiede che ci sia la richiesta spontanea da parte degli istituti di credito che possono avvalersi del meccanismo”. In ogni caso, Padoan ha ribadito l’invito, alle banche, “in un contesto di miglior clima, a fare sforzi spontanei, decisi autonomamente, per liberarsi delle sofferenze e a far crescere il capitale per permettere di fare profitti”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti