15:45 giovedì 5 Maggio 2016

Padoan: Cdp non aumenterà la sua partecipazione nel fondo Atlante

La partecipazione della Cassa depositi e prestiti nel fondo Atlante, stabilita a 500 milioni di euro, è destinata a rimanere tale e non ad essere aumentata, lo ha precisato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padon in un’audizione al Senato sul sistema bancario italiano.

“Il Fondo Atlante è frutto di un’iniziativa privata; Cdp partecipa con una componente di minoranza e non è intenzione della Cassa accrescerla sia per ragioni strategiche, sia per rischio legato alla disciplina di aiuti di Stato”, ha dichiarato il ministro.

Oltre al fondo Atlante, destinato a sostenere gli aumenti di capitali più delicati delle banche italiane e il mercato dei Npl meno attraenti, Padoan ha parlato anche delle reazioni sulla cosiddetta Gacs, con la quale lo Stato potrà garantire le tranche senior dei crediti deteriorati cartolarizzati dalle banche:
“Dal mercato arrivano i primi segnali a conferma che la Garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (Gacs) sia uno strumento utile per smaltire progressivamente lo stock di crediti deteriorati. A fine marzo la Banca Popolare di Bari ha approvato un programma di cessione degli Npl per un importo lordo complessivo di oltre 800 milioni di euro, mediante un’operazione di cartolarizzazione destinata al mercato istituzionale”. Secondo Padoan, “si ritiene che tale prima operazione di cartolarizzazione con il supporto della Gacs possa costituire un apripista per altre operazioni analoghe”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti