Oxfam: Il COVID aumenta disuguaglianze, i mille più ricchi al mondo hanno già recuperato le perdite
Il Covid aumenta le disuguaglianze. Le 1.000 persone più ricche del mondo hanno recuperato in appena nove mesi tutte le perdite che avevano accumulato per l’emergenza Covid-19, mentre i più poveri per riprendersi dalle catastrofiche conseguenze economiche della pandemia potrebbero impiegare più di 10 anni.
A calcolarlo è la organizzazione non governativa Oxfam nel rapporto “Il virus della disuguaglianza”, che parla di Covid, diffuso in occasione dell’apertura del Forum di Davos.
Breaking news
Air Algerie ha ordinato 16 nuovi aerei ATR 72-600, rafforzando la sua flotta regionale. Gli aerei, prodotti da ATR, joint venture tra Leonardo e Airbus, saranno consegnati tra il 2026 e il 2028.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, con l’indice Hang Seng che perde lo 0,64%, nonostante le speranze di nuovi stimoli economici dalla Cina e l’allentamento delle restrizioni statunitensi sulle esportazioni di software. Le preoccupazioni sulla politica commerciale internazionale continuano a pesare sul mercato.
Nel primo trimestre, l’House Price Index ha registrato un aumento significativo dei prezzi delle case nell’area euro e nella UE, con l’Italia che mostra un andamento stazionario. I dati Eurostat rivelano un incremento del 5,4% nell’area euro e del 5,7% nella UE, mentre l’Italia segna un -0,2% rispetto al trimestre precedente. Rispetto all’anno scorso, l’Italia vede un aumento del 4,4%.
A maggio, le vendite al dettaglio hanno registrato un calo sia in valore che in volume, con una diminuzione più accentuata nei beni alimentari. Al contrario, le vendite dei beni non alimentari sono rimaste stabili. Su base annua, si osserva un incremento in valore ma un calo in volume. L’Istat fornisce un quadro dettagliato dell’andamento delle vendite.