Ottobre è il mese dell’Educazione Finanziaria: centinaia di eventi in tutta Italia per parlare di finanza, assicurazioni e previdenza

1 Ottobre 2021, di Redazione Wall Street Italia

Parte oggi la quarta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), che dal 1 al 31 ottobre porterà in tutta Italia centinaia di appuntamenti per parlare di finanza, assicurazioni e previdenza.

In particolare, l’edizione 2021 invita a guardare avanti, oltre la pandemia da Covid, ma imparando proprio dalla crisi connessa alla diffusione del virus per sottolineare l’importanza di dedicare del tempo per acquisire competenze di base in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale. Lo slogan ufficiale del Mese dell’educazione finanziaria è infatti “Prenditi cura del tuo futuro! – L’ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti”.

Il Mese si apre come ogni anno con la World Investor Week (Wiw), la Settimana mondiale dell’investitore. Tornano la Giornata dell’educazione assicurativa, l’11 ottobre, e la Settimana dell’educazione previdenziale, dal 18 al 24 ottobre. Ad inaugurare #OttobreEdufin2021, un appuntamento in teatro promosso dalla Banca d’Italia che si potrà seguire in streaming oggi, dalle 10 alle 12 sui siti web Quellocheconta.gov.it e L’Economia per tutti e sui canali istituzionali della Banca d’Italia.

Il calendario del Mese dell’educazione finanziaria 2021, in continuo aggiornamento, è consultabile sul portale del Comitato QuelloCheConta e sul profilo Facebook del Comitato @ITAedufin. In programma seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti con l’obiettivo di offrire occasioni per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza. Per partecipare alle iniziative, che si svolgeranno in presenza e via web, basta scorrere il calendario, scegliere l’evento di interesse, iscriversi e partecipare.