14:10 mercoledì 26 Agosto 2020

Oro, per Pimco è destinato a brillare ancora

I prezzi dell’oro hanno raggiunto nuovi massimi all’inizio di questo mese, spinti da tassi d’interesse record in molte aree, da preoccupazioni per l’inflazione e dall’aumento del debito pubblico.

Secondo Nicholas J Johnson, gestore di Pimco il quadro di riferimento  si basa sulla valutazione secondo cui, mentre molti fattori influenzano il prezzo dell’oro, solo uno spiega la maggior parte dei movimenti dell’ultimo decennio: i cambiamenti nel rendimento reale (cioè corretto per l’inflazione) dei titoli di Stato.
Dal 2006 circa, l’oro è scambiato come un’attività con una durata reale di quasi 30 anni. Dal punto di vista del mercato, con l’aumento dei rendimenti reali dei titoli di Stato statunitensi, ci si aspetterebbe che gli investitori preferiscano marginalmente tali attività, uscendo dall’oro ed entrando nel Tesoro statunitense e nei titoli del Tesoro protetti dall’inflazione. I prezzi dell’oro dovrebbero diminuire nel processo. Al contrario, quando i rendimenti reali del Tesoro scendono, i prezzi dell’oro tenderebbero a salire.

Nonostante il recente aumento dei prezzi dell’oro, Pimco ritiene che questo rimanga valutato in modo interessante nel contesto di tassi di interesse reali storicamente bassi.

Breaking news

17:39
Meta sfida i giganti del Cloud: pronto il piano per vendere potenza di calcolo AI

Meta Platforms Inc. si prepara a scuotere il mercato del cloud computing. Secondo fonti vicine alla questione, il colosso di Menlo Park sta sviluppando un progetto per fare il suo ingresso nel settore delle infrastrutture cloud, vendendo a clienti esterni l’accesso a modelli di intelligenza artificiale e potenza di calcolo. La mossa apre un nuovo, cruciale fronte competitivo con i leader storici del settore: Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e Google Cloud

16:40
Fed, Warsh difende l’indipendenza dopo la sentenza della Corte Suprema: “Nessun impatto sulla politica monetaria”

La recente decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha ampliato i poteri della Casa Bianca sulle agenzie di regolamentazione, non intaccherà l’autonomia della Federal Reserve. A blindare l’indipendenza dell’istituto centrale è il governatore Kevin Warsh, intervenuto direttamente dal Forum della BCE a Sintra, in Portogallo

15:53
Wall Street apre in calo, prese di profitto sui chip dopo il rally del primo semestre

Avvio di seduta negativo per Wall Street nella prima giornata di contrattazioni di luglio, con gli investitori che alleggeriscono le posizioni sui titoli dei semiconduttori dopo un primo semestre da record per il comparto

10:48
Italia: Pmi manifatturiero cala a 52,2 a giugno

Pmi manifatturiero in calo in Italia a giugno

Leggi tutti