12:19 mercoledì 6 Ottobre 2021

Oro debole: non trova sponda da attuale avversione al rischio. Alcuni livelli da monitorare

Nonostante i mercati siano posizionati su ‘risk off’, l’oro non riesce a imboccare la strada dei rialzi. Questa mattina si muove in territorio negativo, con le quotazioni che mostrano una flessione di circa lo 0,67% a 1749 dollari l’oncia.

“L’oro non riesce a trarre vantaggio dall’attuale posizione di avversione al rischio – afferma Pierre Veyret, analista tecnico di ActivTrades -. Anche se il mercato dell’oro è stato scambiato per lo piu’ lateralmente in condizioni volatili dall’inizio del trimestre, il recente break-out al rialzo rimane ancora valido nel breve termine. Ovviamente, è probabile che il dollaro in aumento continui a fare pressione sull’oro e il mercato dovrà liberare la zona a 1.765- 1.770 dollari per sbloccare ulteriori guadagni fino a 1.777 e 1.790, ma in generale il prezzo rimane ben supportato da un punto di vista tecnico”. L’esperto aggiunge che l’indicatore RSI è ancora all’interno della zona di acquisto e punta a mantenere “la visione rialzista sull’oro finché il livello di supporto a 1.747 rimarrà intatto”.

Breaking news

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

10:52
Private debt, dati confortanti nel 2023 secondo l’AIFI

Nel 2023, il settore del private debt in Italia mostra segnali positivi nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte. Il sistema offre vantaggi significativi per le PMI, facilitando l’accesso al capitale esterno e rappresentando un passo iniziale verso l’apertura al capitale di rischio.

09:32
Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

Ericsson, azienda leader nel settore ICT, ha annunciato un calo delle vendite del 14% nel primo trimestre del 2024, a fronte di un aumento del 66% dell’utile netto. Questo risultato è attribuito alla forte performance della divisione Networks e ad azioni strategiche di ottimizzazione dei costi.

Leggi tutti