18:05 lunedì 13 Giugno 2016

Olivetti, chiesti sei anni e otto mesi a Carlo De Benedetti per morti amianto

La procura ha chiesto di condannare a sei anni e otto mesi Carlo De Benedetti per la vicenda dell’amianto alla Olivetti di Ivrea. La richiesta è stata formulata dai pm al processo per le morti provocate dall’esposizione al materiale dannoso per la salute.

L’ex presidente del gruppo informatico  che avrebbe potuto diventare un’azienda del calibro di Apple se avesse puntato sui computer anziché sulle macchine per scrivere – è accusato di omicidio colposo e lesioni.

Durante la requisitoria l’accusa ha chiesto inoltre una condanna a 3 anni e 6 mesi per l’ex co-managing director di Olivetti, Corrado Passera, e 6 anni e 4 mesi per Franco De Benedetti. È stata chiesta invece l’assoluzione per Roberto Colannino, che era accusato in un solo caso di lesione.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti