11:36 martedì 21 Settembre 2021

ODDO BHF AM annuncia l’acquisizione di Métropole Gestion

ODDO BHF Asset Management e METROPOLE Gestion annunciano l’acquisizione da parte di ODDO BHF Asset Management SAS del 100% del capitale di Métropole Gestion, su riserva dell’autorizzazione dell’Autorité des Marchés Financiers. Creata nel 2002 da François-Marie Wojcik e Isabel Levy, Métropole Gestion è una casa di gestione patrimoniale francese indipendente, specializzata nella gestione Value. Tale filosofia di gestione consiste nell’individuare azioni di qualità sottovalutate.

Grazie a questa operazione i clienti di ODDO BHF AM e METROPOLE Gestion approfitteranno di uno stile di gestione unico, implementato per vent’anni da un team stabile e dedicato, sotto la guida di Isabel Levy e Ingrid Trawinski.

Il know-how dei team di METROPOLE Gestion viene ad arricchire l’offerta esistente di prodotti ODDO BHF AM. Le due società di gestione hanno in comune l’aver posto già da molti anni  i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) al centro dei loro processi d’investimento.

La gamma di fondi METROPOLE Gestion approfitterà delle capacità di distribuzione di ODDO BHF AM in Europa, e più particolarmente in Francia, Germania e Svizzera, presso clienti istituzionali, distributori, e consulenti in gestione patrimoniale. Allo stesso modo, quest’unione porterà le strategie ODDO BHF AM negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove METROPOLE Gestion è già presente.

Francois-Marie Wojcik, Chairman and CEO di METROPOLE Gestion, dichiara: “In quasi 20 anni e grazie alla fiducia dei suoi investitori e a un team competente e dedicato, METROPOLE Gestion è stata in grado di costruire un know-how rinomato nella gestione di attivi cosiddetti Value. Tale know-how sarà l’elemento chiave per la sua espansione futura nell’ambito di questa fusione”.

Isabel Levy, Deputy CEO and Chief Investment Officer di METROPOLE Gestion, prosegue: “Quest’avvicinamento rispecchia la volontà di METROPOLE Gestion d’inserirsi in una strategia industriale ambiziosa, unendo dei team dalle competenze riconosciute, complementari e con una cultura simile”.

Nicolas Chaput, CEO di ODDO BHF Asset Management aggiunge: “Siamo molto lieti di accogliere il team di METROPOLE Gestion che conosciamo bene e verso cui nutriamo il più grande rispetto. Le strategie d’investimento Value adottate dai team di Isabel Levy e Ingrid Trawinski arricchiranno l’offerta di prodotti del Gruppo e corrispondono alle attese di molti dei nostri clienti”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti